Cos'è l'AdBlue®

I nuovi limiti imposti dalle normative anti inquinamento e la continua evoluzione dei motori diesel finalizzati ad una riduzione dei consumi, comportano l’utilizzo di sistemi sempre più sofisticati per l’abbattimento delle emissioni degli autoveicoli. 

Il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) prevede l’utilizzo dell’agente riducente AdBlue®, una speciale soluzione a base di urea pregiata ed acqua purissima che, reagendo con i gas di scarico all’interno del catalizzatore SCR, scompone gli ossidi di azoto in sostanze innocue come vapore acqueo ed azoto. 

L’AdBlue® può essere prodotto con tre diverse tipologie:  

  • Produzione di sintesi direttamente dal processo di produzione dell’ammoniaca/urea; 
  • Produzione per dissoluzione di urea tecnica in acqua demineralizzata.
  • Produzione AdBlue® Plus (Additivato) deriva dall’aggiunta di un additivo che previene la cristallizzazione dell’urea, riducendo i problemi di incrostazione, proteggendo gli iniettori ed il sistema SCR da malfunzionamenti. Riduce la tensione superficiale dell’AdBlue® per una nebulizzazione più fine, contribuendo a pulire gli iniettori ed il sistema SCR.

L’utilizzo di un’urea con caratteristiche non corrette potrebbe
portare ad una soluzione fuori specifica e danneggiare irrimediabilmente il catalizzatore dei veicoli. L’urea in granuli è utilizzata principalmente come fertilizzante perciò non può essere usata per la produzione a causa delle impurità.

Home
Back to Top

Search

Product has been added to your cart